CHI SIAMO


Museo di Urban Art di Roma (MURo)

Fondato nel 2010 dall'artista David "Diavù" Vecchiato il Museo di Urban Art di Roma (MURo) è il museo di Urban Art della città di Roma. 
E' il primo progetto di museo completamente integrato nel tessuto sociale, come la forma d'arte che segue, promuove e produce: la Street Art. 
Il MURo è un progetto site-specific, ovvero ideato per far relazionare gli artisti con la conformazione e la storia dei luoghi di convivenza sociale dove realizzano le proprie opere. 
Il MURo è un progetto community-specific, ovvero mira a percepire e rispettare lo "spirito dei luoghi" in cui interviene ed è condiviso coi cittadini, si confronta con le loro idee e le loro storie (soprattutto con coloro che vivono o frequentano le aree interessate dalle opere).

La collezione di opere di Street Art, principalmente murales, appartiene alla comunità ed attualmente comprende 21 lavori realizzati da importanti firme dell'Arte Contemporanea di tutto il mondo.
  Il MURo - Museo di Urban Art di Roma è un progetto di museo a cielo aperto, pubblico e gratuito, che nasce dunque "dal basso", ovvero non è imposto ai cittadini e al territorio da amministrazioni, curatori, finanziatori, sponsor o altri fattori esterni. 
Le opere vengono proposte e discusse coi rappresentanti dei comitati di quartiere e coi cittadini stessi, attraverso social networks e incontri pubblici.
Il lavoro di realizzazione è poi curato dallo staff del MURo: diretto dall'ideatore del progetto David "Diavù" Vecchiato, seguito dai responsabili Giorgio Silvestrelli, Sergio Santangelo e Alessandro Bentivegna, ed amministrato dall'art agency Mondopop.
COSA:
L'idea alla base del MURo è trasformare alcune aree della città di Roma in percorsi di un museo a cielo aperto dove l'Arte Contemporanea abbia la possibilità di interagire quotidianamente coi cittadini, così come avviene nelle strade delle città di tutto il mondo grazie alle opere spontanee di Street Art. 
Gli interventi artistici sono però in questo caso suggeriti e guidati da una curatela che mira a rapportarsi coi cittadini che vivono e frequentano quegli spazi, oltre che con la storia degli spazi stessi e con gli artisti, con l'intento di realizzare opere che siano davvero volute, condivise ed apprezzate, e che disegnino un nuovo strato culturale nel panorama urbano, capace di rispettare e divulgare le memorie, le caratteristiche e l'identità stessa del territorio che lo ospita.
Stimolare un Rinascimento dell'Arte Pubblica Contemporanea è uno degli obiettivi del MURo.

DOVE:
Il MURo vede la luce nel 2010 grazie ai primi murales realizzati da Diavù nell'area storica del quartiereQuadraro, all'incrocio tra il V e il VII Municipio del Comune di Roma, e ha attualmente opere visitabili anche nei quartieri Ville Alessandrine e Torpignattara.
In attesa di offrire anche una piattaforma stabile ai propri visitatori il MURo 
è per ora un museo all'aperto, una collezione di opere di artisti di tutto il mondo realizzate per i cittadini nelle strade e in altri spazi, privati e pubblici del Comune di Roma.
Vai a MAP o a MAPAZINE per scoprire dove sono i murales e i percorsi suggeriti per visitarli.

QUANDO:
Il MURo, dopo i due anni iniziali di gestazione in cui sono stati realizzati i primi murales, prende ufficialmente il via a primavera/estate del 2012 come progetto patrocinato dal Comune di Roma-V Municipio (ex VI) e dalla Provincia di Roma (ma senza investimenti pubblici dedicati).
Il MURo ha intenzione di istituire anche un Festival di Street Art annuale in grado di modificare rapidamente aspetto e valore a molti nostri spazi pubblici oggi a rischio di degrado, ma per il momento interviene nel tessuto urbano realizzando circa un'opera al mese.
Vai a CALENDAR per scoprire le date della realizzazione dei murales, passati e futuri.

COME ARRIVARE:
In metro:
Il Museo di Urban Art di Roma (MURo) si può comodamente visitare iniziando il percorso dalla fermata dellametro A Porta Furba Quadraro (a 20 min circa dalla fermata metro Spagna e a 15 min da Termini, indirezione Anagnina).
In auto:
Arrivando a Roma da nord sulla A1 uscire a Roma nord, prendere il Grande Raccordo Anulare verso sinistra in direzione Appia / Aereoporto Ciampino e prendere l’uscita 21 “Tuscolano” verso il centro città (non “Tuscolana” che è verso fuori). Dopo circa 4,5 km dall’uscita dal GRA, superata Cinecittà e l’area più commerciale della via Tuscolana, girare a destra in via dei Lentuli, una piccola strada che costeggia quella principale all’altezza della fermata metro A “Porta Furba Quadraro”, prima della salita che conduce agli acquedotti. Parcheggiate perché siete già all'inizio del vostro percorso tra i murales del MURo.

Nessun commento:

Posta un commento